Disagi emotivi? Ecco il Test della maschera: scegli la “tua” maschera e scopri il tuo profilo!

.

.

zzz

.

.

.
seguiteci sulla pagina Facebook Voglia di libertà

………………………………………………………………………………………………………………………

.

.

Sofferenza, disillusione, ingiustizia, violenza, morte di una persona cara, dolore per una perdita, una crisi qualsiasi, una malattia….. provocano inevitabilmente disagi emotivi che ci impediscono di essere noi stessi, sereni, e anche felici! Noi stessi poi alimentiamo questi disagi, e perché nessuno se ne accorga, indossiamo una maschera. Nella psicologia, la maschera è un meccanismo di difesa che si innesca dopo una situazione di dolore, disagio, imbarazzo, ecc. La maschera costituisce una parte strutturante della personalità, la parte più esterna e come tale, è costituita da modi di pensare, di agire, di sentire, di vedere le cose, ecc.
Difficilmente si ammette di avere conflitti irrisolti ma sappi che se riesci ad elaborare i tuoi disagi emotivi, avrai fatto un passo avanti per essere te stesso.
Tu sei consapevole dei tuoi disagi emotivi? Scoprilo facendo il test psicologico delle maschere, elaborato dalla psicoanalista dott.sa A. Sepe. Guarda la foto in basso e scegli la maschera che maggiormente ha attirato la tua attenzione.

Attenzione: il test non ha valore diagnostico

Figura 1/Insicuro
Hai bisogno di attenzioni continue e di essere sostenuto nelle scelte importanti. Hai difficoltà nel fare o nel decidere qualcosa da solo ma se chiedi consigli difficilmente li segui. La tua più grande paura è quella di fallire; pensi di non essere all’altezza di guadagnare abbastanza per avere una sicurezza economica. Sei tendenzialmente malinconico, triste e piangi facilmente

Figura 2/Ambivalente
Sei poco costante nelle attività sociali o lavorative: tendi facilmente a cambiare amici e lavoro; ti allontani dagli amici ingiustificatamente. Un giorno sei allegro, un giorno sei triste. Non ami mostrarti in pubblico perché temi di non essere all’altezza delle aspettative: la tua più grande paura è l’insicurezza e questo ti porta ad isolarti dal sociale.

Figura 3/Diffidente
Hai difficoltà a sentirti dire di no, non accetti il rifiuto. Tendi a somatizzare le emozioni negative, tanto che dopo un dispiacere, avverti dolori fisici. Sei estremamente emotivo e piangi anche per le cose di poco conto. La tua più grande paura è di essere criticato o giudicato; di riflesso tendi a criticare e giudicare le persone.

Figura 4/ dipendente
Tendi a fare la vittima per attirare le attenzioni; usi generalmente un tono lamentoso. Sei pigro, non ami fare attività fisica e sfoghi con il cibo. La tua più grande paura è la solitudine; cerchi il contatto fisico ed eviti di contraddire pur di non restare solo

Figura 5/ Bugiardo
Fai del tuo meglio per renderti utile; questo perché non sopporti sentirti umiliato, sminuito. Temi il giudizio degli altri e al contempo sei severo con te stesso. Menti facilmente pur di apparire una persona brillante. La tua più grande paura è di non essere amato. Ti fai carico di troppe cose rischiando di essere inconcludente.

Figura 6/ Narcisista
Sei perfezionista, testardo ed esigente. Tendi a sottovalutare le persone, pensi che nessuno sia alla tua altezza; questo però ti porta a volerti isolare dal sociale. Sei troppo esigente con il proprio corpo: la tua più grande paura infatti è quella di invecchiare e di non piacere.

***Il test non rappresenta esame diagnostico ed ha un mero scopo ricreativo.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.