Malnutrizione: ogni anno muoiono tre milioni di bambini !!

.

.

zzz

.

SEGUITECI SULLA PAGINA FACEBOOK VOGLIA DI LIBERTÀ

.

.

Malnutrizione: ogni anno muoiono tre milioni di bambini !!

Ogni anno la malnutrizione causa la morte di almeno 3,1 milioni di bambini, pari al 45% dei decessi tra i minori di 5 anni. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet.

“I Paesi non riusciranno a liberarsi dalla povertà o a sostenere sviluppi economici quando così tante persone non riescono ancora ad avere una sicurezza alimentare necessaria per una vita in salute e produttiva.

I nostri risultati rafforzano la tesi che una buona alimentazione è una forza motrice fondamentale per una vasta gamma di obiettivi per lo sviluppo, e se lo slancio per migliorare l’alimentazione oggi è più forte che mai, i costi dell’inerzia sono enormi”. È quanto ha affermato Robert Black che ha condotto la ricerca dalla quale emerso che, malgrado alcuni progressi registrati negli ultimi anni, nel 2011 sono stati oltre 165 milioni i bambini colpiti da arresto della crescita e 50 milioni quelli morti.

Il problema della malnutrizione non riguarda poi solo i Paesi in via di sviluppo. Come emerso da un rapporto di Save the Children e il Crc (Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che riunisce 82 Ong), inItalia il 32,3% dei minori italiani (quasi uno su tre) è a rischio povertà, contro il 28,4% degli adulti e il 24,2% degli anziani. Complessivamente, sempre nel 2011, in Italia erano 2 milioni 782mila le famiglie in condizione di povertà relativa (l’11,1%), per un totale di 8 milioni 173mila individui poveri: il 13,6% dell’intera popolazione.

TRATTO DA Siamo La Gente

http://siamolagente.altervista.org/malnutrizione-ogni-anno-muoiono-tre-milioni-di-bambini/

Malnutrizione: ogni anno muoiono tre milioni di bambini !!