Test della verità, verifica quanto sei sincero

.
.
.
seguiteci sulla pagina Facebook Voglia di libertà

……………………………………………………………………………………………………….

.

.

Fin da bambini, ci hanno insegnato a dire sempre la verità, ma nella realtà delle vita quotidiana spesso tendiamo ad omettere ciò che è vero raccontando il falso, soprattutto per convenienza personale. Siete sinceri? Fate il test psicologico elaborato dalla psicoanalista Dott.sa Anna Sepe, per scoprire il vostro grado di sincerità.

Guardate la foto in basso e scegliete la figura astratta che per prima attira la vostra attenzione. Questo test è puramente indicativo e per nessuna ragione deve essere inteso come indice diagnostico.
Di seguito sono riportati i risultati.

zzz

Figura 1 Sincerità quanto basta
Comprendete il valore della sincerità ma al tempo stesso non ne fate uso troppo spesso. Ritienete che nella maggior parte delle situazioni una piccola bugia possa risultare utile ed evitarvi qualcosa di spiacevole; si tratta probabilmente di bugie ‘a fin di bene’ a vostro parere… ma forse dietro c’è dietro un po’ di malizia

Figura 2 Sincerità per chi la merita
La vita evidentemente vi ha riservato qualche amarezza. Troppe volte siete stati ingannati forse, vero è che avete imparato a scindere il concetto di verità. Siete estremamente sinceri con i vostri cari ma con i vostri amici e a lavoro vi piace mentire anche a titolo gratuito, inventandovi situazioni e contesti mai accaduti.

Figura 3 Sincerità a tutti i costi.
Per voi la sincerità ha un valore impareggiabile ed è fondamentale in ogni relazione umana. Non vi importa se arreca sofferenza o riguarda opinioni non richieste. Il vostro punto di vista su questo valore è categorico: e verità a fin di bene non esistono a vostro avviso. ritenete che sia un’arma usata troppo spesso dagli opportunisti.

Figura 4 Verità…ma al momento opportuno
Siete strateghi e difficilmente commettete errori quando fate delle scelte. Avete una grande capacità di osservazione che vi consente di capire la natura delle persone per comportarvi di conseguenza. Per voi non ha importanza dire sempre ed esclusivamente la verità: nei vostri rapporti con gli altri non mancano infatti le mezze verità e le piccole bugie.
Quotidianamente portate delle maschere per accontentare le persone e rientrare nelle loro grazie…..questo spesso vi permette di poter ambire.

Figura 5 Negare…..sempre
Per voi la sincerità non ha alcun valore. Vi comportate seguendo i vostri impulsi e non vi preoccupate di ferire qualcuno: tanto non lo verrà mai a sapere! Beh, ammettiamolo; siete piuttosto abili nel mentire e soprattutto riuscite a convincere le persone della vostra trasparenza. Avete mai pensato di fare politica? Sareste molto credibili.

Figura 6 Forse troppa da pretenderla anche dagli altri
Su di voi si può dire ben poco, siete cristallini, onesti e sinceri con tutti. Il vostro motto è “La verità, sempre!” perchè ritenete che dire apertamente la verità sia più importante delle sue conseguenze negative.
La tua condotta però a volte diventa esasperante, siete troppo ossessivi nella ricerca della verità. E chi vi mente ha chiuso con voi! Attenzione, non tutti possono essere sinceri come voi.

ATTENZIONE 
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.